25 lug 2007

Musica: seduzione allo Sferisterio


Lo Sferisterio Opera Festival di Macerata del prossimo anno avra' la seduzione come tema conduttore del cartellone 2008. Sara' Cleopatra ad aprire, il 24 luglio, seguita dalla messa in scena all'aperto nello Sferisterio di 'Manon Lescaut' per celebrare i 150 anni dalla nascita di Puccini, seguita da 'Carmen' e 'Salome' di Richard Strauss. Spazio anche per la musica contemporanea con la prima assoluta di 'The servant' e per l'opera-cabaret 'Neues vom Tage' di Paul Hindemith.

Cinema, l'Africa 'romana' di Cristina Comencini


La regista ha presentato 'Bianco e nero': ''La cosa che mi interessa di più è poter raccontare la nostra realtà e quella delle persone di colore in maniera paritaria''. Girato interamente a Roma il film è costato 5.500.000 euro.


Anche se a molti le cose che riguardano l'Africa suggeriscono immediatamente drammi e tormenti, ho deciso di affrontare in commedia una storia, ambientandola nel mio mondo, a Roma, fra persone simili, non troppo separate da distanze di classe o livello culturale, ma solo dal desiderio inconscio di tenersi lontani". Così Cristina Comencini (nella foto) ha presentato 'Bianco e nero', film ancora in lavorazione, interpretato da Ambra Angiolini, Fabio Volo, Aissa Maiga ed Eriq Ebouaney, nelle sale da gennaio 2008.

Milano, il 'Quarto Stato’ in mostra a Palazzo Reale


Il dipinto esprime tutta la forza simbolica dell’uscita della schiera dei lavoratori da un passato cupo in favore di un futuro luminoso verso il quale simbolicamente incedono le figure, lasciandosi alle spalle l’età dell’oppressione


Opera simbolo del XX secolo, “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, conservata presso la Galleria di Arte Moderna di Milano, è esposto fino al 16 settembre presso la Sala delle Cariatidi all’interno di Palazzo Reale a Milano. Riconosciuto come il capolavoro dell’artista piemontese, “Il Quarto Stato” è considerato il manifesto di un periodo, quello dei primi anni del Novecento, caratterizzato da lotte sociali e raffigura lo sciopero dei lavoratori non solo come scena di vita sociale, ma come simbolo del popolo, in cui trova spazio paritario anche una donna con il bambino in braccio che avanza verso la luce, lasciandosi un tramonto alle spalle.

CINEMA: DA MONDADORI IL DIZIONARIO DEL WESTERN ALL'ITALIANA


Tutto il western all'italiana, dalla A alla Z. E non solo. Per curiosi ed appassionati del genere cinematografico e' in uscita a fine agosto, al costo di 15 euro, il Dizionario, edito da Mondatori e curato dal critico Marco Giusti. Ottocento schede di tutti i film piu' famosi: dagli ''spaghetti western'' italiani, ai ''paella western'' spagnoli, fino alle meno conosciute pellicole finlandesi, olandesi e russe. Nel volume trovano spazio sia registi come Sergio Leone, Bitto Alberini e Guido Zurli, sia attori come Clint Eastwood e Franco Nero, sia i compositori delle caratteristiche colonne sonore, tra i quali spicca il nome di Ennio Morricone.Ogni scheda e' corredata da un commento di Giusti che spiega la trama del film, oltre a storia produttiva, fortuna critica, ricordi dal set e curiosita'. Il critico ha anche inserito nella pubblicazione estratti di interviste da lui stesso realizzate a duecento protagonisti, grandi e piccoli, dello spaghetti western.A conclusione del volume, la filmografia di ogni regista, una retrospettiva sui progetti mai portati a termine e una sezione dedicata ai caroselli Rai realizzati con i criteri del genere western. Ad arricchire l'opera, infine, un'amplissima e dettagliata introduzione dell'autore sulla storia del western all'italiana.

PREMI: ASSEGNATO IL 'CARDUCCI', PREMIAZIONE VENERDI' A MARINA DI PIETRASANTA


Nelo Risi, per la poesia. Renato Barilli per la saggistica d'arte. Marco Santagata per la saggistica letteraria e Francesco Perfetti per la saggistica storica. Sono questi i vincitori della 51° edizione del premio Carducci. La cerimonia di premiazione avra' luogo il 27 luglio al Caffe' della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, alle 18.00. La giuria del Premio e' presieduta da Raffaello Bertoli ed e' composta da Aldo A. Mola, Angela Guidotti, Giuseppe Marchetti e Marco Forti.Il premio, a partire da questa edizione, si e' presentato con una nuova formula in cui la saggistica e' stata affiancata alla poesia. Per la sezione dedicata alla poesia, dunque, e' stato premiato il poeta e regista cinematografico Nelo Risi, nato a Milano nel 1920, con l'opera ''Di certe cose'', edita da Mondadori. Per la sezione saggistica d'arte, invece, il premio e' stato assegnato a Renato Barilli con il saggio ''Storia dell'arte contemporanea in Italia'' edito da Bollati e Boringhieri. Barilli, nato nel 1935, e' professore ordinario di all'Universita' di Bologna, dove attualmente e' anche direttore del Dipartimento delle arti visive. Marco Santagata, direttore del Dipartimento di studi di italianistica dell'Universita' di Pisa, si e' aggiudicato il premio per la saggistica letteraria con il volume ''La letteratura nei secoli della tradizione'', edizione Laterza. Francesco Perfetti professore ordinario di Storia Contemporanea presso la facolta' di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli di Roma ha vinto il premio riservato alla saggistica storica con il volume ''Parola di Re. Il diario segreto di Vittorio Emanuele III'' pubblicato dalla casa editrice Le Lettere.

19 lug 2007

Italy launches 'takeaway theatre'


Italy has launched the world's first 'takeaway theatre' in which people 'order' an actor just like pizza to perform anything ranging from Dante to street theatre.The actors, all professionals, come to people's homes and put on one-man shows and recitals.All customers have to do is put the actor up overnight and give him dinner and breakfast.Houses must be big enough to accommodate audiences of at least 12, said organisers at the Ligurian Riviera resort of Porto Venere.The performances are free of charge."Large houses with gardens are ideal, of course, but any place will do at a pinch," said organiser Marisa Sergi."The only condition is being able to get the audience in".Oreste Valente, the art director of Porto Venere's summer arts festival, pointed out that "putting up performers has never been a problem"."One actor ended up happily in a hammock on a terrace". Valente came up with the idea along with a drama association in the nearby port of La Spezia.The aim is to spread interest in the theatre and get audiences involved in shows. After five 'test runs' last year, organisers decided to expand the project this summer.Performers are on call until the end of September throughout the province of La Spezia.

Tv: Emmy, bene Sopranos e Ugly Betty


I Telefilm 'Sopranos' e 'Ugly Betty' ottengono rispettivamente 15 ed 11 nomination agli Emmy.Si tratta degli oscar della tv che verranno assegnati a settembre a Los Angeles. Deludono un po' i trionfatori del 2006: Grey's Anatomy (10 nomination) e 24, come anche le Casalinghe Disperate (6 nomination). Il record delle nomination, ben 17, va al telefilm Bury My Heart at Wounded Knee , dedicato al massacro degli indiani alla fine dell'800.

17 lug 2007

BOB -MITO

Robert De Niro

Oscar al miglior attore non protagonista 1975 Oscar al miglior attore 1981
Robert Mario De Niro Jr. (New York, 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Robert de Niro porta cognome italiano (il nonno paterno era originario di Ferrazzano nel Molise ed il cognome originario è Di Niro, poi trascritto male in De Niro), ma sebbene si consideri un italo-americano le sue origini sono miste, come è facile che possa accadere in una città di emigranti come N.Y., in cui nacque nel 1943. I suoi antenati provengono da almeno 4 nazioni, infatti suo padre Robert de Niro sr. era figlio di un immigrato italiano e di una irlandese, e la madre, Virginia Admiral, aveva origini olandesi e tedesche. Entrambi erano pittori e per questo comune interesse si incontrarono al Greenwich Village. Nonostante la passione comune per l'arte, il loro legame non durò molto e il giovane Robert crebbe solo e debole nel quartiere di Little Italy. Da qui ebbe le maggiori influenze culturali per le origini italiane, che costituivano solo un quarto della sua ascendenza.
Ben presto il suo obiettivo divenne la recitazione e in tal modo, dopo aver mancato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera. Egli è ritenuto uno dei migliori attori del mondo e ha intrecciato un lungo sodalizio artistico con il regista Martin Scorsese. Il 18 ottobre 2006 Robert De Niro ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana insieme al passaporto consegnatogli dal sindaco di Roma Walter Veltroni. De Niro aveva espresso il desiderio di ottenere la cittadinanza dei suoi antenati, alla quale aveva peraltro diritto. Il cognome del nonno era in realtà Di Niro, cognome tipico del suo paese natale, Ferrazzano (CB), ma quando Robert fu registrato all'anagrafe, l'impiegato "tradusse" il cognome secondo la pronuncia anglosassone e la "i" diventò una "e".



La voce italiana ufficiale (e storica) dell'attore è stata quella di Ferruccio Amendola, il quale, però, non gli ha sempre prestato voce. Infatti De Niro è stato doppiato anche da:
Pino Colizzi in: Il Padrino parte II
Paolo Poiret in: Brazil e Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Gigi Proietti in: Mean Streets, Gli ultimi fuochi e Casinò
Stefano De Sando in: Mission e Ronin.
Dal film Ti presento i miei in poi De Sando è diventato il doppiatore ufficiale di De Niro, in seguito alla scomparsa di Amendola.

Cinema: De Niro fara' film su Mao


La pellicola prendera' spunto dal libro di Roy Rowan


L'attore e regista americano due volte premio Oscar Robert De Niro fara' un film su Mao Tse Tung e la rivoluzione cinese del 1949. La pellicola prendera' spunto dal libro "Chasing the Dragon: A Veteran Journalist's Firsthand Account of the 1949 Chinese Revolution" del giornalista Roy Rowan, basato sulla vittoria del partito comunista in Cina, di cui De Niro ha acquistato i diritti.

Baglioni suona in Borsa per Rcf


La musica leggera entra nel tempio della finanza con l'esibizione di Claudio Baglioni a Palazzo Mezzanotte per il roadshow di Rcf. L'artista romano ha suonato questa mattina, da solo al pianoforte, dinanzi a una discreta platea sullo stesso palco su cui ieri era seduto Romano Prodi. L'occasione e' il roadshow in vista dello sbarco in Borsa di Rcf, azienda che produce casse foniche per concerto ma anche per casa e auto.

Premio Bancarella a Schatzing


'Il diavolo della cattedrale', un giallo ambientato nel 1260


Il Premio Bancarella quest'anno e' andato al tedesco Frank Schatzing, 60 anni, autore di un giallo ambientato nel 1260. Una congiura ordita da famiglie potenti e un misterioso omicidio in una inquietante Colonia. E' la storia di 'Il diavolo nella cattedrale', vincitore a Pontremoli della 55/ma edizione del premio. Il libro di Schatzing ha vinto con 100 voti su 178 schede arrivate da librai di tutta Italia, superando gli altri cinque finalisti.

Teatro: Medea in arbereshe


Debutta giovedi' 19 a Caulonia, in un campo profughi, 'Medea' di Euripide, recitata per la prima volta in Italia in lingua arbereshe.Si tratta di un'operazione teatrale originale che da' voce ad una minoranza linguistica della Calabria. Lo spettacolo, diretto da Francesco Suriano, prende spunto dalla 'Medea' di Grillparzer in cui e' descritto l'arrivo di Medea a Corinto da straniera che ricorda lo sbarco di tante donne sulle nostre coste.

12 lug 2007

RADIO - CERCASI SPEAKER !!!!!


CERCASI SPEAKER !!

Vivi il tuo sogno, diventa una delle voci di Dimensione Suono Roma.
Dimensione Suono Roma e Auditorium Parco della Musica presentano:"Speaker Factory 07"Come partecipare al casting:1 - Essere maggiorenne, amare la musica, una buona conoscenza dell'ingleseed un'ottima dizione.2 - Se sei, o sei stato già uno speaker porta un demo cd ed il tuo curriculum presentando il materiale in sede di audizione.
Andare Dove:
Auditorium Parco della MusicaVia P. De Coubertin - RomaMartedì 17 luglio dalle ore 9,00.


In bocca al lupo, Kate

ARTE: ALL'HERMITAGE SI INCONTRANO DUE OPERE DI MICHELANGELO


Per la prima volta due celebri opere di Michelangelo si ritroveranno una accanto all'altra nella mostra "Michelangelo scultore", allestita dal 17 luglio al 23 settembre al Museo Hermitage di San Pietroburgo. Si tratta dell' "Adolescente", gia' conservata presso il Museo dell'Hermitage, e il "David Apollo", che il Museo del Bargello di Firenze prestera' in via straordinaria per l'occasione. A fare da cornice a questo eccezionale incontro, il racconto per immagini dell'arte scultorea di Michelangelo, realizzato attraverso le fotografie di Aurelio Amendola. Cento immagini in bianco e nero di grande formato ripercorrono le tappe fondamentali della carriera dell'artista, dalla produzione giovanile fino a quella degli ultimi anni.

Kavin Spacey - Mito

Kevin Spacey
Birth name
Kevin Spacey Fowler
Born
July 26, 1959 (1959-07-26) (age 47) South Orange, New Jersey, United States
Notable roles
John Williamson in Glengarry Glen RossBuddy Ackerman in Swimming with SharksJohn Doe in Se7enRoger "Verbal" Kint in The Usual SuspectsDet. Sgt. Jack Vincennes in L.A. ConfidentialLester Burnham in American BeautyBobby Darin in Beyond the SeaEugene Simonet in Pay It Forward.Lex Luthor in Superman Returns
Academy Awards
Best Supporting Actor1995 The Usual SuspectsBest Actor1999 American Beauty
Tony Awards
Best Performance by a Featured Actor in a Play1991 Lost in Yonkers
BAFTA Awards
Best Actor in a Leading Role1999 American Beauty
Screen Actors Guild Awards
Best Actor - Motion Picture1999 American Beauty
Kevin Spacey (born Kevin Spacey Fowler[1] on July 26, 1959) is a two-time Academy Award-winning American actor (film and stage) and director.
Spacey grew up in California, and began his career as a stage actor during the 1980s, before being cast in supporting roles in film and television. He gained critical acclaim in the early 1990s, culminating in his first Oscar for 1995's The Usual Suspects, followed by a Best Actor Oscar win for 1999's American Beauty. Spacey has since spent time working on stage productions in London, and has remained in the public eye, starring in several major Hollywood films, including Se7en, Pay It Forward, The Usual Suspects, L.A. Confidential, and his most recent role in Superman

CINEMA: KEVIN SPACEY DI NUOVO CONTRO SUPERMAN NEL SEQUEL ''MAN OF STEEL''


Kevin Spacey fa marcia indietro, guardando avanti. Rientrato "l'allarme" di qualche settimana fa (sulla rete circolava la notizia di un suo deciso ritiro dalle scene cinematografiche in favore del vero amore della sua vita, il teatro), tornera' a vestire i panni di Lex Luthor nel sequel ''Superman: Man of Steel'', diretto nuovamente da Bryan Singer. Il regista, secondo quanto riportato da ''Variety'', avrebbe incontrato l'attore a New York, impegnato a Broadway con ''Moon for the Misbegotten'' da Eugene O'Neill. Confermando la sua disponibilita', Spacey - che in questi giorni raggiungera' il set di ''Telstar'', film di Nick Moran, per una piccola apparizione, e dopo aver registrato due canzoni per un album tributo a Dean Martin (''Forever Cool'') che la EMI distribuira' dal 14 agosto - ha pero' fatto capire che preferirebbe risolvere "la pratica" Luthor in massimo sei settimane, dopo aver completato il lavoro sulle scene in ''Speed the Plow'', dramma di David Mamet. Le riprese di ''Superman: Man of Steel'', alla cui sceneggiatura sara' impegnato ancora Michael Dougherty, non inizieranno prima del prossimo aprile, periodo in cui Singer avra' ultimato ''Valkyrie'' e ''The Mayor of Castro Street''.

Meetic all''italiana', Muccino dirige il nuovo spot


Trenta secondi raccontano in tv il successo di un incontro su Internet. Storia, cast, regia e location per l'ultimo messaggio pubblicitario del noto portale di dating on line sono tutte italiane. In onda sulle reti Mediaset fino al 28 luglio


Pranzo di famiglia per conoscere la nuova fidanzata del figlio. I genitori chiedono alla giovane coppia dove si siano conosciuti. Lui si precipita a dire: "In ufficio da me a Roma". Ma lei contemporaneamente risponde: "A casa dei miei a Milano". E' l'intreccio del nuovo spot su Meetic, uno dei più noti portali di dating on line. Trenta secondi per raccontare il successo dell'incontro dell'anima gemella su Internet in un scenario 'tutto italiano'. Lo spot è infatti interamente girato a Roma. Protagonista è una tipica famiglia italiana. E chi lo dirige è Gabriele Muccino. L'idea creativa è però francese, dell'agenzia DDB di Parigi. La produzione è affidata all'Indiana Production Company. Il breve filmato pubblicitario andrà in onda sulle reti Mediaset fino al 28 luglio ed è prevista anche la versione short in 15''. Il responsabile per l'Italia di Meetic, Maurizio Zorzetto, spiega che lo spot nasce dall'esigenza di comunicare in maniera semplice l'importanza sociale del dating on line e si è detto certo che la pubblicità "trasporterà Meetic a un ulteriore sviluppo nel processo di affiatamento tra il servizio offerto ed il pubblico". Poi i ringraziamenti soprattutto a Muccino con il quale, dice il manager, "c'è stata subito sintonia e anche se le tabelle di marcia sono state decisamente intense, è stato divertente lavorare con lui".

9 lug 2007

MUSICA: CATANIA, AL VIA 'ETNA BLUES FESTIVAL'


Cresce, in Sicilia l'attesa per l'Etna Blues Festival, la piu' longeva rassegna isolana dedicata alla musica nata nei campi di cotone del Mississipi e divenuta la base della musica moderna.La kermesse, che si terra' a Mascalucia dal 15 al 17 luglio 2007 in Piazza Falcone Borsellino, e' coorganizzata da Sicilia Blues e dal Comune di Mascalucia, con il patrocinio di Regione Siciliana, Assessorato al Turismo e Provincia Regionale di Catania. Ad aprire la rassegna ci sara' una delle vocalist piu' apprezzate della scena blues contemporanea: Sandra Hall, nata nei cori Gospel e salita alla ribalta negli anni '90 grazie a doti innate quali voce e presenza scenica. Il 16 luglio calchera' le scene del festival il chitarrista Joe Bonamassa, mentre il giorno dopo sara' la volta di John Mayall con i suoi "Bluesbreakers".A scaldare il pubblico in attesa degli artisti maggiori, ci saranno le cinque formazioni emergenti selezionate in primavera da Sicilia Blues mediante il concorso "Blues Band on Stage". Il 15 apriranno il festival "Bluezz" e "Blues Inside".

CINEMA: WOODY ALLEN INIZIA RIPRESE NUOVO FILM A BARCELLONA


POLITICA SU FONDI STANZIATI DALLA CITTA' A FAVORE DELLA PRODUZIONE


Il regista americano Woody Allen ha iniziato oggi a Barcellona le riprese del suo nuovo film, di cui ancora non si conoscono il titolo (probabilmente 'Midnight in Barcelona') e la trama bensi' i nomi delle principali stelle del cast degli attori: Scarlett Johanson, Penelope Cruz, Javier Bardem e Rebecca Hall. L'avvio della lavorazione della pellicola, che a detta del cineasta newyorchese sara' "una lettera d'amore" alla citta' catalana, e' stato pero' segnato da una polemica tutta politica innescata dal Partito popolare (Pp), principale schieramento dell'opposizione conservatrice.

7 lug 2007

Attori? affrettatevi.... Banfi ancora allenatore nel pallone


Dopo il grandissimo successo ottenuto nel 1984 dal film “L’Allenatore nel pallone”, ad Agosto cominceranno le riprese de “L’allenatore nel pallone 2” che vedrà impegnato anche questa volta Nino Banfi nel ruolo di Oronzo Canà, un allenatore incapace e senza squadra.
Ancora aperto il casting per gli ultimi ruoli.
A produrre il film sarà la Rodeo Drive (produzione di cui abbiamo già parlato in passato e che ha prodotto film quali: “La Febbre”, “Si fa presto a dire amore”, “Il Siero della Vanità”, etc)
Per proporsi inviare foto e curriculum presso:Rodeo DriveVia Alberico II, 3
00193 RomaOggetto: Ufficio Casting.

Trovata un’alcova con dipinti mitici nella casa di Giacomo Leopardi


Nel palazzo di Recanati dove visse Giacomo Leopardi (1798-1837), alcune recenti opere di restauro hanno riportato alla luce, nelle stanze della biblioteca, un’alcova con dipinti di scene mitiche notturne. I nuovi ritrovamenti potranno essere visionati dal pubblico soltanto per un anno. La creazione della biblioteca si deve soprattutto all’opera di Monaldo, padre del poeta, che fin dall’adolescenza iniziò a raccogliere libri. In quelle stanze successivamente studiò Giacomo, insieme ai fratelli Carlo e Paolina, con la guida del genitore. La biblioteca era infatti il luogo attorno al quale ruotava, in gran parte, la vita della famiglia. Fra il secondo ed il quarto decennio dell’ottocento vennero acquisite per la biblioteca le ultime due sale, fino ad allora adibite a residenza privata di religiosi della famiglia Leopardi; l’architettura del piano dell’edificio venne così definitivamente modificata: alcune vecchie porte furono murate e diversi tramezzi abbattuti. La mostra “I mondi di Giacomo”, racconta dunque la scoperta ed i ritrovamenti dell’alcova e dei decori, ed intende spiegare come la biblioteca fosse il luogo privilegiato, oltre che della formazione del poeta, del mutare del rapporto tra Giacomo e Monaldo. La rassegna, che è curata da Fabiana Cacciapuoti, mette in evidenza i tempi e i modi delle produzioni letterarie del poeta a partire dal 1810-1811 quando Giacomo da avido lettore si trasformò in autore. Con “La storia dell’astronomia” del 1813 infatti iniziò ad emergere tutta la grandezza e la modernità del suo pensiero.

Salvatores, film da libro Ammaniti


'Come Dio comanda' ha vinto il 61/mo premio Strega

Il nuovo film di Gabriele Salvatores sara' tratto dal libro di Niccolo' Ammaniti 'Come Dio comanda', vincitore del 61/mo Premio Strega. Tra Ammaniti e Salvatores si ricrea cosi' il sodalizio che porto' al successo di 'Io non ho paura'. L'autore del romanzo e' tra gli autori della sceneggiatura. 'Sono molto contento per Ammaniti - ha commentato Salvatores - spero che questo premio cosi' prestigioso, oltre a riconoscere l'ottima qualita' del romanzo e della scrittura, porti fortuna al film'.

A Sanremo festival doppiaggio



La manifestazione al teatro Ariston dal 19 al 28 luglio


- 'Voci a Sanremo', il festival nazionale del doppiaggio, si svolgera' al teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 28 luglio. Oltre alla consueta consegna dei premi ai migliori doppiatori italiani della stagione, saranno protagoniste una mostra e alcune proiezioni dedicate al mondo del doppiaggio. Tra gli ospiti d'onore, l'attore e doppiatore Pino Insegno, Francesco Pannofino e Alessio Puccio, voci, questi ultimi due, di George Clooney e di Harry Potter.

Live Earth, l'ecoconcerto


Oggi l'evento che ricalca nel nome e nello stile i precedenti Live Aid e Live 8. Stavolta il tema è l'ambiente. Oltre cento artisti suoneranno in sette città del pianeta e in Antartide. Da un'idea di Al Gore.



La musica si mobilita per l’ambiente, e lo fa in grande stile. È in arrivo il Live Earth, evento che ricalca nel nome e nello stile (ma anche nell'organizzazione, in parte) i precedenti Live Aid e Live 8. Con un cast stellare: oltre cento artisti che suoneranno il 7 luglio in sette città del pianeta e in Antartide.Ventiquattro ore di musica, una platea potenziale di 2 miliardi di spettatori. E un padrino d’eccezione: Al Gore, l’ex vicepresidente statunitense. Dietro l’evento c’è l’Alleanza per la protezione del clima, presieduta dallo stesso Gore, che con i proventi attesi darà vita a una fondazione per combattere i cambiamenti climatici.Il Live Earth si inserisce nell’ambito di Sos-Campagna per un clima in crisi. Lo hanno presentato, al fianco di Gore, Cameron Diaz, il rapper Pharrel Williams e il produttore Kevin Wall. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono i Red Hot Chili Peppers, Snoop Dogg, Bon Jovi, Foo Fighters, Lenny Kravitz, Sheryl Crow, Melissa Etheridge, John Mayer, Duran Duran, Korn, Pharrell, Black Eyed Peas, Akon, Enrique Iglesias, Faith Hill e Tim McGraw. Altri se ne aggiungeranno, per quello che gli organizzatori promettono sarà «la più grande festa sulla Terra».I concerti saranno otto: Shangai, Johannesburg, Sidney e Londra le sedi certe. A loro si aggiungeranno quattro città, ancora da ufficializzare, in Giappone, Brasile, Stati Uniti e Antartide.



5 lug 2007

TEATRO: AL VIA IL FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI


E' con il ritorno di uno dei grandi della letteratura italiana, Luigi Pirandello, che prende avvio la 41^ edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi. L'esordio del Festival, previsto per il 6 luglio alle ore 21.15, vedra' la rappresentazione, in prima nazionale, di "Vestire gli ignudi", nell'interpretazione di Vanessa Gravina, insieme a Luigi Diberti e a Bruno Armando. La regia sara' invece affidata a Walter Manfre'.Un testo, forse meno frequentato di altri ma che contiene in se' elementi di modernita' e attualita' che hanno portato il regista Manfre' a scegliere di ricreare una situazione in cui ''tutto accade come dentro una serie di flash onirici di estrema violenza, scanditi da ritmi serrati e da una recitazione che piu' che moderna oserei definire metropolitana. Una scelta questa che, se da un lato rischia di risultare contrastante con la classicita' della lingua pirandelliana, altissima ed antica, dall'altro si tinge di connotazioni fortemente emozionali e suggestive".I costumi, che restituiranno un'ambientazione situata intorno agli anni '30, saranno di Silvia Polidori, le scenografie di Andrea Taddei, mentre le musiche di Stefano Marcucci. Lo spettacolo verra' replicato il 7 e 8 luglio alle ore 21.15

SINOSSI - TRANSFORMERS


Il pianeta Cybertron è abitato da una particolare generazione di robot trasformisti divisi in due fazioni: gli Autobots, guidati dal buono e saggio Optimus Prime, e i Decepticons, comandati dal malvagio Megatron . Ogni Transformer ha la capacità di tramutarsi in un diverso tipo di meccanismo - dai mezzi di trasporto alle armi - che lo contraddistingue dagli altri. A causa della carenza di carburante su Cybertron, entrambi i gruppi partono alla ricerca di un pianeta in cui reperire i materiali atti alla creazione dei cubi di Energon, la loro fonte di energia. Dopo un'attenta perlustrazione dello spazio, la scelta cade sulla Terra, ricca di elementi minerali e chimici. Giunti sul nostro pianeta, i Transformers si mescolano agli abitanti tramutandosi nei più comuni automezzi, velivoli o imbarcazioni, ma ben presto tra Autobots e Decepticons si scatena una guerra per il controllo del pianeta...

MUSICA: AL 7 VIA IL FESTIVAL DELL'ISOLA D'ELBA LA SECONDA EDIZIONE


Appuntamenti musicali fino a sabato in occasione della seconda edizione dell'Isola d'Elba Jazz Festival a Marciana Marina, in provincia di Livorno, alle 21,45, in piazza della Chiesa. Questa sera, alle 21,45, si esibira' il compositore e pianista Giovanni Allievi reduce da due concerti tenuti negli Stati Uniti dove, il 21 maggio, si e' esibito al Blue Note di New York Domani, invece, sempre alle 21,45, salira' sul palco Nick the Nightfly, voce di Radio Montecarlo, accompagnato da ''The Montecarlo Nights Orchestra'' con la quale proporra' il repertorio dei Beatles in chiave swing. Il 6 luglio sara' la volta del siciliano Mario Biondi che, accompagnato da The High Five Quintet, composto da Luca Mannutza - piano, Fabrizio Bosso - tromba, flicorno, Daniele Scannapieco - sassofono tenore, flauto, Pietro Ciancaglini - contrabbasso e Lorenzo Tucci - batteria, proporra' i brani del suo ultimo album "Handful Of Soul". La seconda edizione del Festival si chiudera' sabato con l'esibizione di Sergio Cameriere che interpretera' i brani del suo ultimo album "Il pane, il vino e la visione".

TV: DA DOMANI SU SKY CINEMA 1 'THIEF - IL PROFESSIONISTA'


Sempre attento ai prodotti televisivi di successo provenienti dagli Stati Uniti come le mini serie di successo "Tsunami, 11 settembre - Tragedia annunciata" ed "Empire Falls", quest'estate a luglio, da domani, Sky Cinema 1 propone in esclusiva e in prima tv la serie in tre puntate "Thief - Il professionista". La serie ricca di suspance e colpi di scena e' un lavoro a sei mani, infatti ognuno dei tre episodi e' diretto da un diverso regista: il primo da Paul McGuigan, lo stesso regista di "Slevin - Patto criminale" , il secondo da D. White e il terzo da J. D. Coles. La serie parla di una banda di ladri professionisti capitanata da Nick Atwater, interpretato da Andre Braugher che per questo ruolo ha vinto un Emmy Award nel 2006. I componenti della squadra Nick, Elmo, Gabo, Jack e Roselyn (Linda Hamilton), dopo un primo colpo mal riuscito che mette alle loro calcagna la mafia cinese, decidono di rubare 40 milioni di dollari del Governo in volo dagli Stati Uniti a Bogota'. Oltre al brivido e alle difficolta' di una rapina su un aereo a 10 mila metri d'altezza, oltre agli spietati killer della mafia cinese e a un detective corrotto che da' la caccia a Nick, si aggiunge il fatto che la sua figliastra quattordicenne (Mae Whitman) viene rapita da Reilly, quello che Nick pensava fosse il suo 'maestro' ma soprattutto un suo amico fidato. Andata in onda nel marzo 2006 su Fx negli Stati Uniti, la serie andra' in onda su Sky Cinema 1 il 6, 13 e 20 luglio in prima serata.

Il 'Duca' di Raffaello stasera (5 luglio 2007) all'asta da Christie's


Va all'asta stasera alle 18,30 ora locale (le 19,30 in Italia) da Christie's 'Il ritratto di Lorenzo de' Medici Duca di Urbino' di Raffaello, con una base di partenza di 15 milioni di sterline.Sulla opportunità di un intervento italiano, a livello istituzionale o da parte di privati, che possa riportare il quadro in patria, si è espresso il critico d'arte Vittorio Sgarbi, anche assessore alla Cultura del comune di Milano. ''Si tratta di un quadro che sta all'estero da trenta o forse quaranta anni, come accade a molti dipinti. Ora, non perché va all'asta dobbiamo preoccuparci improvvisamente di rientrarne in possesso'', ha dichiarato Sgarbi all'Adnkronos Cultura.''Niente va perso: gli artisti italiani rimangono italiani ovunque nel mondo - ha poi aggiunto Sgarbi - non vedo nessun problema né motivo di preoccupazione, anche perché non si tratta di un'opera indispensabile per l'Italia. Certo, se ad esempio un banchiere italiano volesse concorrere all'asta e riportare il quadro in Italia, non potremmo che essere felici, ma in ogni caso, anche entrando nelle collezioni di un museo straniero, come è già accaduto a tanti artisti italiani, tra cui Caravaggio, darà comunque lustro all'Italia''.

2 lug 2007

HIT LIST MUSIC - ITALY, JULY 2007



Dolores O'RiordanOrdinary Day
Edel

2
The FrayHow To Save a life
Sony/Bmg

3
MikaRelax, Take it easy
Universal

4
Linkin ParkWhat I've Done
Warner

5
Nelly FurtadoSay It Right
Universal

6
ElisaStay
Sugar

7
Red Hot Chili PeppersDesecration Smile
Warner

8
Maroon 5Makes me wonder
Universal

9
Tokio HotelMonsoon
Universal

10
TravisCloser
Sony/Bmg

11
Gym Class HeroesCopid's Chokehold
Warner

12
Rihanna feat. Jay ZUmbrella
Universal

13
Roy Paci feat. Manu ChaoToda Joia Toda Beleza
V2

14
Avril LavigneGirlfriend + When you're gone
Sony/Bmg

15
Beyoncè feat. ShakiraBeautiful Liar
Sony/Bmg

Nannini, grande rock a Londra


Grande serata rock per il debutto londinese di Gianna Nannini, ieri sera sul palco dello Shepherd's Bush Empire. Accompagnata dai violini della London Session Orchestra diretta da Wil Malone, oltre che dalla sua band, la cantante senese e' apparsa in stato di grazia, lanciata in una carrellata di hit del suo poderoso repertorio, senza risparmiarsi un attimo per la gioia dei presenti, in larghissima parte italiani e capaci di cantare ogni brano a memoria.

TEATRO: GENOVA, UNA SERATA DEDICATA AL 'LIVING THEATRE'


''Love & Politics'' e' il titolo scelto per la performance di prosa e poesia recitate da Judith Malina e Hanon Reznikov, rispettivamente fondatrice e direttore del ''Living Theatre'', il teatro sperimentale newyorchese che nel 2007 festeggia sessant'anni. L'evento si svolgera' domani a Genova, presso il museo d'arte contemporanea di Villa Croce. Il programma della serata mette in rilievo i temi principali delle opere del gruppo teatrale ed e' articolato in tre parti. La prima parte racconta le origini del Living, la seconda parte esamina la pratica del teatro e la terza parte elabora il contesto filosofico e politico del lavoro. Nel 1976 il capoluogo ligure aveva gia' ospitato le performance degli attori del ''Living theatre''. In quell'occasione il fotografo Giorgio Tagliafico aveva immortalato le gesta degli attori impegnati per strada in alcune scatti che saranno riproposti, nel corso dell'evento di domani, nella mostra ''In pubblico. Azioni e idee degli anni settanta in Italia''.


LETTERATURA: I CENTO CAPOLAVORI DEL PREMIO STREGA


In occasione della sessantesima edizione del premio Strega, quella 2006, inizio' un ambizioso progetto che, quest'anno, ha dato vita a un volume che racconta la storia e i protagonisti di questo ambito premio letterario: "I 100 capolavori. Collezione Premio Strega". Il progetto editoriale, della fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dalla casa editrice Utet, comprende il dvd "Primo Tesoro della Lingua Letteraria Italiana del Novecento", thesaurus interrogabile per parole chiave, nomi, temi letterari, a cura di Tullio De Mauro. La presentazione del volume e del Dvd avra' luogo il 4 luglio presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, mentre il 5 luglio alle ore 21.30, presso il Ninfeo di Villa Giulia, si svolgera' la seconda votazione e proclamazione del vincitore del premio letterario alla sua 61^ edizione.