Robert De Niro
Oscar al miglior attore non protagonista 1975 Oscar al miglior attore 1981
Robert Mario De Niro Jr. (New York, 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Robert de Niro porta cognome italiano (il nonno paterno era originario di Ferrazzano nel Molise ed il cognome originario è Di Niro, poi trascritto male in De Niro), ma sebbene si consideri un italo-americano le sue origini sono miste, come è facile che possa accadere in una città di emigranti come N.Y., in cui nacque nel 1943. I suoi antenati provengono da almeno 4 nazioni, infatti suo padre Robert de Niro sr. era figlio di un immigrato italiano e di una irlandese, e la madre, Virginia Admiral, aveva origini olandesi e tedesche. Entrambi erano pittori e per questo comune interesse si incontrarono al Greenwich Village. Nonostante la passione comune per l'arte, il loro legame non durò molto e il giovane Robert crebbe solo e debole nel quartiere di Little Italy. Da qui ebbe le maggiori influenze culturali per le origini italiane, che costituivano solo un quarto della sua ascendenza.
Ben presto il suo obiettivo divenne la recitazione e in tal modo, dopo aver mancato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera. Egli è ritenuto uno dei migliori attori del mondo e ha intrecciato un lungo sodalizio artistico con il regista Martin Scorsese. Il 18 ottobre 2006 Robert De Niro ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana insieme al passaporto consegnatogli dal sindaco di Roma Walter Veltroni. De Niro aveva espresso il desiderio di ottenere la cittadinanza dei suoi antenati, alla quale aveva peraltro diritto. Il cognome del nonno era in realtà Di Niro, cognome tipico del suo paese natale, Ferrazzano (CB), ma quando Robert fu registrato all'anagrafe, l'impiegato "tradusse" il cognome secondo la pronuncia anglosassone e la "i" diventò una "e".
La voce italiana ufficiale (e storica) dell'attore è stata quella di Ferruccio Amendola, il quale, però, non gli ha sempre prestato voce. Infatti De Niro è stato doppiato anche da:
Pino Colizzi in: Il Padrino parte II
Paolo Poiret in: Brazil e Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Gigi Proietti in: Mean Streets, Gli ultimi fuochi e Casinò
Stefano De Sando in: Mission e Ronin.
Dal film Ti presento i miei in poi De Sando è diventato il doppiatore ufficiale di De Niro, in seguito alla scomparsa di Amendola.