2 giu 2007


Franco Battiato (Jonia, oggi Riposto, 23 marzo 1945) è cantautore, musicista, regista e pittore.


Personalità tra le più eclettiche e originali espresse nel panorama italiano negli ultimi decenni, ha attraversato molteplici stili musicali: gli inizi romantici, la musica sperimentale, l'avanguardia colta, l'opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, riuscendo sempre a cogliere un grande successo di pubblico e di critica, avvalendosi sovente di collaboratori come il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro e costruendo una carriera artistica varia che lo ha visto cimentarsi anche nella regia cinematografica.

Ivan Segreto, pianista jazz e cantautore di origine siciliana affermatosi con gli album 'Porta Vagnu' e'Fidate Correnti', ritorna con il nuovo singolo 'Ampia', in radio da oggi: il brano e' arricchito dall'intervento vocale di Franco Battiato. Segreto e Battiato avevano gia' incrociato le rispettive strade, quando Ivan aveva aperto i concerti del tour estivo dell'artista di 'Prospettiva Nevskij' e 'La cura' nel 2004.
'Ampia' e' un brano di grande suggestione, in cui musiche e testo esprimono un ideale di accoglienza e di apertura alla vita, concetto che Ivan Segreto estende all'intero suo nuovo album, intitolato proprio come il singolo. L'album uscira' il 22 giugno. -

Nessun commento: