10 giu 2007

Robert De niro - Mito


Robert Mario De Niro Jr. (New York, 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Robert de Niro porta cognome italiano (il nonno paterno era originario di Ferrazzano nel Molise), ma sebbene si consideri un italo-americano le sue origini sono miste, come è facile che possa accadere in una città di emigranti come N.Y., in cui nacque nel 1943. I suoi antenati provengono da almeno 4 nazioni, infatti suo padre Robert de Niro sr. era figlio di un immigrato italiano e di una irlandese, e la madre, Virginia Admiral, aveva origini olandesi e tedesche. Entrambi erano pittori e per questo comune interesse si incontrarono al Greenwich Village. Nonostante la passione comune per l'arte, il loro legame non durò molto e il giovane Robert crebbe solo e debole nel quartiere di Little Italy. Da qui ebbe le maggiori influenze culturali per le origini italiane, che costituivano solo un quarto della sua ascendenza.
Ben presto il suo obiettivo divenne la recitazione e in tal modo, dopo aver mancato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera. Egli è ritenuto uno dei migliori attori del mondo e ha intrecciato un lungo sodalizio artistico con il regista Martin Scorsese. Il 18 ottobre 2006 Robert De Niro ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana insieme al passaporto consegnatogli dal sindaco di Roma Walter Veltroni. De Niro aveva espresso il desiderio di ottenere la cittadinanza dei suoi antenati, alla quale aveva peraltro diritto. Il cognome del nonno era in realtà Di Niro, cognome tipico del suo paese natale, Ferrazzano (CB), ma quando Robert fu registrato all'anagrafe, l'impiegato "tradusse" il cognome secondo la pronuncia anglosassone e la "i" diventò una "e".


Carriera
Tra le interpretazioni dell'attore vi è quella del pugile Jake La Motta in Toro scatenato, per interpretare il quale De Niro ingrassò di quasi 30 chili ed imparò a tirare di boxe (le ultime riprese del film furono frenetiche perché l'attore accusava gravi problemi per il veloce aumento di peso). Per Cape Fear - Il promontorio della paura si fece limare i denti, e per il film New York, New York imparò a suonare il sassofono (tutti film di Scorsese).
De Niro è generalmente considerato un grande osservatore di dettagli e tic fisici, ed un grande perfezionista.
Laureato alla Little Red School House De Niro apparve per la prima volta sul grande schermo nel 1968 in Ciao America! (diretto da Brian De Palma), al quale seguirono alcuni ruoli maggiori e minori non molto conosciuti, fino a raggiungere la fama con il film Batte il tamburo lentamente (1973). Iniziò a lavorare con Martin Scorsese nello stesso anno con Mean Streets. I film successivi di Scorsese nei quali apparve De Niro sono Taxi driver (1976), New York, New York (1977), Toro scatenato (1980), Re per una notte (1983), Quei bravi ragazzi (1990), Cape Fear - Il promontorio della paura (1991) e Casinò (1995). In questi film, De Niro ha principalmente interpretato personaggi affascinanti ma instabili emozionalmente con tendenze sociopatiche.
Verso la metà degli anni '80, De Niro iniziò ad espandere le sue interpretazioni anche in altri campi, come la commedia, ed ebbe grande successo con film come Prima di mezzanotte (1988) e Sesso & Potere (1997), ma soprattutto con Terapia e pallottole (1999) e Ti presento i miei (2000) e i relativi seguiti. Nel 1993 ha anche esordito nella regia con Bronx, cui è seguito nel 2006 The Good Sheperd.
De Niro ha vinto due Oscar: come miglior attore per la sua interpretazione in Toro scatenato e come miglior attore non protagonista per Il Padrino parte II.

TriBeCa Film Festival
Nel 2002 Jane Rosenthal e Robert De Niro, in risposta agli attentati dell'11 settembre 2001 al World Trade Center e la conseguente perdita di vitalità dell'area vicina di TriBeCa a Manhattan, quartiere nel quale lo stesso De Niro abita da anni, hanno deciso di dare vita ad un festival cinematografico per la città di New York, il TriBeCa Film Festival di New York, che in pochi anni, grazie ai nomi eccellenti nell'organizzazione, si è affermato come uno dei più interessanti eventi cinematografici mondiali.

Nessun commento: