25 giu 2007

http://it.wikipedia.org/wiki/Istanbul


Istanbul (in turco scritto İstanbul, pronuncia "Istànbul"; in greco moderno Κωνσταντινούπολη o Πόλη) è la maggiore città della Turchia e capoluogo della provincia omonima. Con una popolazione di 11.322.000 abitanti (censimento 2005) è il principale centro industriale e culturale del paese.
La sua ricchissima storia, che la vede alle origini città greca dal nome di Bisanzio (greco antico, Βυζάντιον), poi capitale dell'Impero Romano d'Oriente col nome di Costantinopoli (latino, Constantinopolis) e infine capitale dell'Impero Ottomano col nome turco di İstanbul, ha lasciato notevoli testimonianze archeologiche e architettoniche che la rendono anche un centro turistico di rilevanza mondiale.
Secondo un aneddoto il nome attuale deriva da una circostanza curiosa: quando i turchi alla conquista dell'Anatolia chiedevano ai greci dove fosse "la città" ricevevano come risposta, senza capirne il significato Isten polis, cioè "quella è la città", che finì per diventare il nome equivocato di Costantinopoli. Più probabilmente deriva da un'enfatizzazione della parola "città" per indicarla come la "città" per ontonomasia, in analogia con la parola Urbe (o -in latino- "Urbs") con cui si indica Roma. Il nome Istanbul gli venne dato ufficialmente solo attorno al 1930.

Nessun commento: